Il nuovo logo di 99design è pronto! Scopri come è stato realizzato e come anche tu puoi lanciare il tuo marchio di successo.
 
Saluta il nostro nuovo logo realizzato da un designer di 99designs in un contest sulla nostra piattaforma. Il logo è un elemento centrale ed importantissimo di un brand e per questo ti vogliamo far conoscere il nostro percorso di rebranding e darti alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

Perché un nuovo brand?

Dalla fondazione di 99designs nel 2008 è cambiato molto. Questo vale sia per noi che per la nostra comunità. Tutti quanti siamo migliorati e abbiamo aumentato le nostre pretese, i nostri clienti sono diventati più innovativi ed i nostri designer da tutto il mondo sempre più esperti e talentuosi.
 
I contest di design online non sono più una novità vista con scetticismo ormai, e il nostro nuovo brand riflette questa consapevolezza acquisita grazie alla nostra esperienza. Siamo ancora gli avventurieri che vogliono migliorare il mondo attraverso il design? Certamente! Abbiamo imparato qualcosa durante il nostro viaggio? Di sicuro!

Come siamo cambiati

Ci siamo guardati a lungo allo specchio (constatando di avere un paio di rughe in più sulla fronte) e ci siamo resi conto che, anche se la nostra filosofia e passione sono rimasti immutati, è cambiato il mondo e con esso i nostri clienti, il mercato e la nostra piattaforma stessa che si è evoluta.
 
Siamo diventati la piattaforma di design più grande a livello mondiale che aiuta attività economiche e aziende a crescere attraverso il design. Noi creiamo e offriamo ispirazione e lo facciamo ogni giorno.
 
Noi di 99designs non ci occupiamo, tuttavia, soltanto di noi stessi, ma anche dei nostri clienti e designer. Con il nostro nuovo look continuiamo a mettere al centro della nostra filosofia il successo ed il divertimento, perché il design può veramente fare la differenza.
 
Il nostro nuovo look vuole raccontare proprio questo: un design sensazionale è di casa a 99designs.

Ok, parliamo del nostro nuovo logo

Sapevamo che la nostra piattaforma ci avrebbe portato là dove volevamo andare. Per questo motivo abbiamo lanciato un contest con la nostra comunità di designer, alla ricerca di un logo che offrisse flessibilità, e così abbiamo richiesto un logo nominale ed una versione visuale ridotta.
 
Ecco un paio delle proposte che alla fine non sono state scelte come vincenti:
È stato veramente difficile scegliere la nostra creatura. E per essere onesti la maggior parte dei loghi sono stati eliminati a causa del nostro estremo e rigoroso spirito di critica e non perché i designer non abbiano lavorato bene. Abbiamo ricevuto un numero incredibile di design e ci sono 3-4 design che tuttoggi continuiamo a voler rivedere.
 
Ma alla fine ci può essere solo un vincitore!
di Onripus
Mi sento veramente parte della grande famiglia di 99design
grazie a questa esperienza. È veramente un onore per me e sono felicissimo.

È intelligente, pulito e permette di essere utilizzato in maniera semplice, senza complicazioni, senza avere un aspetto forzatamente trendy e senza ostentare niente. Al mondo comunica una frase molto semplice: un design sensazionale è di casa a 99designs.

Il nuovo design e il nuovo feeling

Quando abbiamo cominciato a lavorare al re-brand eravamo certi di una cosa: adoriamo i nostri designer e i nostri clienti. Per questo il nostro nuovo look è simbolo di un palcosenico unico per un design fantastico, sia per la nostra comunità di designer che per i nostri clienti. Il design è, per noi, al centro di tutto.
Crediamo che il design debba far divertire. Gestire un'attività è difficile, per questo non dovrebbe esserlo il design. Il nostro obiettivo è che i nostri designer ed i nostri clienti si divertano durante il processo creativo! Per questo abbiamo creato questa infografica che permette di criticare anche il nostro nuovo logo!
 
Un design cambia costantemente e non è mai sazio. Continua a svilupparsi, a cambiare e anche a sorprendere. Celebriamo ogni tipo di colore e di stile visuale. Il nostro nuovo look fa si che il design faccia il design, appunto.

Il gran finale

Non siamo più la piccola azienda che eravamo. Un re-branding include naturalmente dei rischi e come ogni re-branding sarebbe potuto anche non andare a buon fine. Ma non è stato il nostro caso, in quanto abbiamo trovato esattamente ciò che stavamo cercando. 
 
Quando hai a disposizione un intero mondo di designer che lavora per te accadono cose straordinarie. Adesso abbiamo una nuova identità visuale che ci permette di dire al mondo: