Tornando agli esempi, un’attività di cura del neonato con un’immagine pacata e femminile dovrebbe pensare a colori come grigio, viola, rosa e nero, mentre dovrebbe evitare marrone, rosso e arancione.
L’azienda che si occupa di attività outdoor con un’immagine più attiva e mascolina dovrebbe prendere in considerazione rosso, arancione e marrone ed evitare grigio, viola e rosa.
Sarebbe anche opportuno prendere in considerazione eventuali associazioni culturali legate al proprio settore. Un esempio è il verde, colore poco legato a caratteristiche come vivacità e mascolinità, ma che comunque si associa perfettamente al concetto di natura, aspetto da non sottovalutare per un’attività di questo tipo.
In alternativa, si potrebbe anche scegliere di non seguire i trend, ma sempre con accortezza. Ad esempio, un’azienda che vende succo d’arancia esclusivo non dovrebbe escludere l’uso dell’arancione solo perché non trasmette un’immagine sofisticata. Il colore non decide interamente le sorti di un brand: è sempre possibile trasmettere un’immagine sofisticata usando l’arancione, l’importante è curare attentamente gli altri dettagli.