I colori dei loghi nel settore immobiliare

Come costruire il brand di una piccola attività sfruttando il potere del colore
Roger the real estate agent beaver with a For Sale sign

La forza di un marchio si costruisce dalle fondamenta

E’ un compito difficile trovare un professionista nel settore immobiliare. La competizione è serrata. I clienti vogliono avere la garanzia che siate capaci di raggiungere gli obiettivi che vi prefissano gestendo in maniera oculata il loro tempo e i loro risparmi. In più dovete piacergli, quindi per vendere dovete apparire affidabili, informati e anche gradevoli. Qual’è quindi il segreto per sembrare affidabili ma allo stesso tempo distinguersi dalla massa rispetto agli altri concorrenti che affollano il settore immobiliare? Abbiamo analizzato la gamma di colori di più di 600 loghi del settore immobiliare e fondiario, abbiamo valutato l’identità che un agente immobiliare vuole normalmente trasmettere con il proprio logo e abbiamo consultato esperti di psicologia del colore per aiutarvi nella scelta.

Come far quadrare i colori nel settore immobiliare? Consigli su come fare una stima

  • Real estate industry popular logo color choices
LA real estate agent's billboard
I professionisti del settore immobiliare sono una specie molto colorita. Certo, preferiscono il blu nei loro loghi, (come tutti del resto): più di due terzi dei loghi dei marchi leader del settore infatti lo contengono ed è presente in oltre il 50% delle richieste giunte a 99designs. C’è però una forte tendenza all’utilizzo di altri colori; il verde, ad esempio, è richiesto nel 26% dei briefing su 99designs mentre il rosso appare nel 29% dei loghi dei leader di settore. Il grigio, il nero e il bianco sono sempre un ottimo accompagnamento ai colori scelti, incrementandone la popolarità.
Outsider? Il rosa! Questo colore appare in meno del 2% dei loghi del settore immobiliare e si classifica al fondo del mercato.Forse la sua delicatezza lo fa sembrare fuori luogo in un mercato che tratta notevoli e importanti investimenti che possono cambiare la propria vita. I loghi dei 4 brand del settore immobiliare più riconoscibili indicano le seguenti preferenze:
  • Century 21 logo
  • RE-MAX logo
  • Coldwell Banker logo
  • Prudential logo
Il blu appare in 3 su 4 dei loghi ed è il colore principale in due di loro, anche se le diverse sfumature comunicano caratteristiche differenti. Mentre la scelta della tonalità più scura per Coldwell Bankerrisulta autorevole e solenne, quella più tenue del logo di Prudential risulta più pacato e accessibile. Century 21, il marchio più riconoscibile, dimostra invece che il blu non è il solo gallo nel pollaio. Combinato con un grassetto nero nel testo, il giallo si eleva e da al marchio un appeal allegro e accogliente. Questi colori distintivi permettono a Century 21 di distinguersi nella predominanza blu dei propri concorrenti. Come per queste aziende, anche i colori che voi scegliete per il vostro logo avranno un effetto impattante sul modo in cui i clienti vedono il vostro brand. Come può però una piccola azienda emulare il successo dei leader del settore senza un budget milionario dedicato al marketing? Una volta che capite che tipo di personalità volete trasmettere con il vostro marchio sarà facile tradurre i vostri tratti distintivi in colori.

Vendesi: i colori della personalità di un brand nel settore immobiliare

Quando completate un briefing con 99designs vi viene chiesto di valutare il vostro business sulla base di dodici tratti della personalità.
  • 99designs' brand personality traits
I dati raccolti mostrano che i professionisti del settore immobiliare hanno le seguenti preferenze:
  • Real estate industry preferred brand personality traits
Da questa analisi abbiamo dunque tratto la seguente conclusione:Gli addetti nel settore immobiliare e fondiario vogliono essere percepiti come maturi, lussuosi, moderni e seri. Queste caratteristiche si allineano ai seguenti colori:
  • Real estate industry brand personality-color combinations
Secondo questa a analisi ci saremmo aspettati di vedere molto blu, nero, viola e rosa nei loghidell’immobiliare e molto poco giallo o arancione. La realtà è abbastanza diversa in quanto solo due di questi colori sono presenti: il blu e il nero. Molti agenti immobiliari hanno rapporti con grossi intermediari (come ad esempio Sotheby’s o RE/MAX) e questo potrebbe spiegare perché si vedono così spesso certi colori. Ad ogni modo nessun grande intermediario usa il rosa o il viola. Infatti questi colori sono utilizzati così raramente che sembra che nessuno li usi nemmeno per la giornata delle porte aperte. Anche se l’arancione e il giallo potrebbero mancare di alcuni degli attributi sopra citati c’è un mantra da ricordare: nella scelta dei colori come nella scelta della casa le cose più importanti sono l’orientamento, la disposizione e la zona. Quindi molto dipende dalla posizione in cui sono messi i colori; se usati con attenzione queste tonalità potrebbero dare al vostro logo una rassicurante dose di personalità.

Che colori dovrebbero utilizzare gli agenti immobiliari per aumentare l’interesse verso un immobile?

Se volete discostarvi dall’affidabile ma già visto blu della maggior parte delle agenzie immobiliari cisono diverse opzioni di colore che possono farvi emergere rispetto alla concorrenza, almeno visivamente e allo stesso tempo farvi mantenere una personalità che sia seria e competente.
  • Psychology of color meanings
Sia il rosa che il viola sono dei colori che vengono percepiti come lussuosi e maturi ma che appaionosolo nel 6% dei loghi nel settore immobiliare (e solo nel 3% dei loghi tra i leader di settore). Se siete specializzati in immobili di un certo pregio potete optare per il viola, un colore associato alla regalità. In alternativa, se la maggior parte dei vostri clienti è in cerca della prima casa, potete affidarvi al rosa. Il valore aggiunto che potete offrire è il rapporto tra venditore e compratore. Se lavorate in proprio la personalità del vostro logo sarà inevitabilmente influenzata dalla vostra personalità. Concentratevi su come potete aiutare i vostri clienti a raggiungere meglio i loro obiettivi meglio di chiunque altro ed utilizzate il colore per introdurre i tratti distintivi del vostro charme. Potete inoltre seguire le orme dei leader del mercato che hanno scelto di giocare con i tratti della loro personalità nella scelta dei colori del proprio logo.
  • Colliers International logo
  • Cushman & Wakefield logo
  • Grubb Knight Frank logo
Nel cercare il logo ideale per la vostra attività immobiliare dovrete tenere in considerazione lapersonalità della vostra azienda e il messaggio principale che volete trasmettere. Il colore è sicuramente una scelta personale, ma conoscerne la psicologia può aiutarvi a prendere una decisione determinante per il vostro successo. Abbiamo confermato la vostra preferenza per il blu? Oppure vi abbiamo incuriosito con il viola? Ad ogni modo quando creerete il vostro logo cercate di concentrarvi su qualcosa che vi differenzi dagli altri concorrenti nel settore immobiliare.

Tute blu, colletti bianchi o camici verdi: quali sono i colori degli altri settori?

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