I commercialisti sono coerenti nell’identità del proprio brand tanto quanto lo sono nei calcoli!
Quindi dovremmo aspettarci di vedere tanto blu, rosa, viola, grigio e nero e molto poco arancione, rosso e giallo.
In realtà si vede tanto blu con un po’ di bianco, nero e verde. Il blu trasmette solitamente serietà e maturità, mentre il nero sobrietà e maturità, due colori che si addicono al denaro e che quindi godono di ottima popolarità nel settore contabile.
A prima vista la popolarità del verde può sembrare contraddittoria, ma che in realtà si associa bene con concetti quali la serietà, la sobrietà e la maturità. Tuttavia non è stata presa in considerazione, almeno negli Stati Uniti, l’associazione culturale con il denaro. Fredde e dure, le banconote americane sono esattamente verdi. Se da un lato il verde non trasmette di per sé un’immagine sofisticata e competente, dall’altro lato va considerato il significato culturale profondo. Da qui la scelta del verde per molti loghi del settore finanziario.