I colori di un logo nella contabilità

Come costruire il brand di una piccola attività sfruttando il potere del colore
Frankie the frog accountant tallying up bills

Qual è il reale colore del denaro?

Il commercialista ha accesso ad una delle nostre sfere più private: le finanze. Risultare affidabili e competenti è dunque necessario per trasmettere sicurezza ai propri clienti.  Sfortunatamente, il commercialista cade anche nello stereotipo della persona priva di creatività e originalità.
 
È dunque possibile scegliere un logo in grado di trasmettere affidabilità per la propria attività e che possa allo stesso tempo distinguersi dalla massa? Abbiamo analizzato la gamma di colori di più di 500 loghi di commercialisti, abbiamo valutato l’identità che un commercialista normalmente vuole trasmettere con il proprio brand e abbiamo consultato esperti di psicologia del colore per aiutare nella scelta.

Ogni colore conta (purché sia blu): i numeri dei colori dei commercialisti

  • Settore contabile popolare logo scelte di colore
Il commercialista Andy Dufresne era così affidabile che ha trascorso ben 19 anni a scavare un tunnel attraverso le mura della prigione di Shawshank con un martello.
I commercialisti adorano il blu. Lo adorano così tanto che lo abbiamo riscontrato in circa ⅔ delle richieste giunte a 99designs. Ma c’è di più: il blu è il colore di circa il 55% di loghi di commercialisti di successo. E da cosa è accompagnato il blu? Il più delle volte da nero o bianco, o per i più audaci, da verde o grigio.
 
 
Gli outsider: viola, giallo, marrone e rosa. Tutti i commercialisti più in vista e più ligi al dovere sembrano scansare apertamente colori tenui e associabili a concetti come la natura o la crescita.

I commercialisti in generale non si discostano dalla tendenza del settore. Esattamente come i loro omologhi di Hollywood, essi sono estremamente pragmatici: squadra che vince non si cambia.

Detto questo, i loghi dei quattro più importanti studi di commercialisti ci mostrano qualcos’altro:

  • Deloitte logo
  • PwC logo
  • Earnst & Young logo
  • KPMG logo
Certo, due sono blu, però gli altri due utilizzano alcuni dei colori meno popolari tra i commercialisti: giallo, rosso e arancione. Queste due aziende hanno avuto successo andando decisamente in controtendenza.
 
Il colore di un logo ha un forte impatto sull’idea che il consumatore si fa del brand. Come può una piccola attività emulare il successo dei maggiori concorrenti senza un budget multimilionario?

Una volta definita l’identità del brand, tradurre i tratti salienti in colori diventa un gioco da ragazzi.

La legge dell’accumulo: i colori della personalità di un brand nel settore contabile

Quando 99designs chiede le linee guida per il design, il committente deve giudicare la propria attività sulla base di dodici tratti della personalità.
  • Tratti della personalità di marca 99designs
I nostri dati mostrano le preferenze nel campo della contabilità:
  • Settore contabile tratti della personalità di marca preferita
Ne abbiamo dunque tratto la seguente conclusione: i commercialisti preferiscono trasmettereun’immagine seria, pacata e rivolta a un consumatore più maturo. Questi aspetti sono rispecchiati dai seguenti colori:
  • Accounting industria di marca combinazioni di personalità a colori
I commercialisti sono coerenti nell’identità del proprio brand tanto quanto lo sono nei calcoli!
 
Quindi dovremmo aspettarci di vedere tanto blu, rosa, viola, grigio e nero e molto poco arancione, rosso e giallo.

In realtà si vede tanto blu con un po’ di bianco, nero e verde. Il blu trasmette solitamente serietà e maturità mentre il nero sobrietà e maturità; due colori che si addicono al denaro e che quindi godono di ottima popolarità nel settore contabile.
 
A prima vista la popolarità del verde può sembrare contraddittoria, ma che in realtà si associa bene con concetti quali la serietà, la sobrietà e la maturità. Tuttavia non è stata presa in considerazione, almeno negli Stati Uniti, l’associazione culturale con il denaro. Fredde e dure, le banconote americane sono esattamente verdi. Se da un lato il verde non trasmette di per sé un’immagine sofisticata e competente, dall’altro lato va considerato il significato culturale profondo. Da qui la scelta del verde per molti loghi del settore finanziario.

Non lasciare nulla al caso: quali colori sono ancora inesplorati?

Considerata la preponderanza del blu, ne consegue che i commercialisti optino maggiormente per la via più sicura quando si parla di loghi.
 
E se decidessi di assumere qualche rischio e distinguerti dalla massa? Nel caso in cui volessi distaccarti dai classici blu e nero, potresti adottare colori in grado di farti notare a livello visivo e che assicurino comunque un’immagine sofisticata e competente.
  • La psicologia dei significati dei colori
Sia il rosa che il viola sono percepiti come colori seri, pacati e maturi, anche se meno del 6% dei loghi nel settore contabile li ha adottati. Se vuoi mettere in evidenza la tua intelligenza allora usa la saggezza del viola, mentre per attirare una nuova fetta di consumatori è più indicato ricorrere al rosa.
 
Potresti persino seguire le orme dei leader di settore che hanno deciso di dare risalto all’identità del brand con i colori del proprio logo.
  • Grant Thornton logo
  • Aronson LLC logo
  • PwC logo
Per il design del tuo logo è necessario prendere in considerazione l’identità del tuo brand e pensare ai tratti principali da trasmettere al pubblico. La preferenza del colore è un fatto personale, ma conoscerne la psicologia può aiutarti ad effettuare una scelta ben ponderata per la tua attività.
 
Confermi la scelta del blu? O sei più propenso al rosa? In entrambi i casi si tratterà di un colore di loghi che conta!

Blue collar, white collar, purple collar: what are the colors of other industries?

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