­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­I colori dei loghi nel settore tecnologico

Sfrutta il potere del colore per costruire il brand della tua piccola attività
Kelly the cat at a laptop

Sviluppa un marchio che attiri i click dei clienti

Tutte le startup tecnologiche vorrebbero essere la nuova Facebook oppure la nuova Instagram. I loroprodotti spesso rispondono ad esigenze che gli utenti non sanno nemmeno di avere. Ma avere l’idea giusta è solo il primo passo: per distinguersi da tutti gli altri bisogna dimostrare di essere competenti ed essere in grado di gestire un business sostenibile. Come scegliere quindi un logo che sia percepito come moderno e innovativo ma che riesca a convogliare anche la vostra sofisticatezza e il vostro senso per gli affari? Abbiamo analizzato la gamma di colori di più di 1000 loghi di aziende attive nel campo della tecnologia, abbiamo valutato l’identità che gli imprenditori in questo campo normalmente vogliono trasmettere con il proprio logo e abbiamo consultato degli esperti di psicologia del colore per aiutare nella scelta.

Pixel per pixel: elaborazione di dati e i colori per il successo

  • Technology industry popular logo color choices
Scene from The Social Netowrk
Visualizzazione dati a cura di MH Designs. Animali in intestazione a cura di BATHI. C’è un’unica costante nella Silicon Valley e in tutti gli altri poli tecnologici del mondo: ilcambiamento. Detto questo ci sono di base quattro colori che le aziende leader del settore tecnologico utilizzano per i loro loghi: il blu, il bianco, il nero e il rosso. Nessun altro colore appare in più del 12% dei loghi. Nelle richieste di loghi giunte a 99designs però la realtà è abbastanza diversa, con i colori appena citati che vengono affiancati anche da grigio, verde, arancione e rosso. Quello tecnologico è l’unico settore dove chi ci consulta per la creazione del proprio logo ha una palette di colori più vasta rispetto ai leader di settore. Vuole forse dire che stanno esagerando con le idee innovative?In un settore che cambia in maniera rapidissima e che vede costantemente nuovi player l’affidabilità èla chiave del successo. Non è quindi una sorpresa il fatto di trovare il blu come richiesta nel 59% dei contest su 99designs e nel 61% dei loghi dei leader nel settore tecnologico. E’ considerato quasi come un colore di base. Ma cosa potrebbe essere compatibile con il blu? Un bel bianco pulito ad esempio. Il bianco appare infatti in oltre il 40% dei loghi tra i top brand della tecnologia. Anche il rosso è molto gettonato, comparendo in circa un terzo dei loghi. A rimanere disconnessi sono il marrone e il rosa, che appaiono in meno del 2% dei loghi delle aziende tecnologiche. Questi colori vengono percepiti rispettivamente come troppo legati alla terra (il marrone) oppure troppo infantili (il rosa) e mal si combinano con l’estetica snella e moderna della maggior parte delle aziende tech. Se diamo un occhiata ai loghi delle 4 principali aziende tecnologiche vediamo una vasta gamma di colori esadecimali e una selezione limitata di blu:
  • Apple logo
  • Samsung logo
  • Microsoft logo
  • Google logo
Google e Microsoft utilizzano una combinazione vivace di blu, rosso, verde e giallo. Questo mixrappresenta la varietà delle loro offerte comunicando azione con il rosso, freschezza con il verde, divertimento con il giallo e sicurezza con il blu. Una volta anche la mela più famosa del mondo utilizzava un numero molto vasto di colori. Al giorno d’oggi però il brand di tecnologia per antonomasia utilizza un lussuoso nero. Esattamente come Appleanche Samsung utilizza solo un colore: un forte e affidabile blu navy. I colori che scegliete per il vostro logo hanno un enorme impatto su come i vostri clienti percepiscono il vostro marchio. Come può una piccola startup emulare il successo dei giganti della tecnologia ancor prima di ricevere il primo round di finanziamenti? Una volta che capite che tipo di personalità volete trasmettere con il vostro brand sarà facile tradurre i vostri tratti distintivi in colori.

Guarda il tuo profilo! La personalità dei colori nei marchi dell’industria tecnologica

Quando completate un briefing con 99designs vi viene chiesto di valutare il vostro business sulla basedi dodici tratti della personalità.
  • 99designs' brand personality traits
I dati raccolti mostrano che gli imprenditori del settore tech hanno le seguenti preferenze:
  • Technology industry preferred brand personality traits
Dai dati analizzati deduciamo che gli addetti al settore tecnologico vogliono apparire moderni,mascolini e lussuosi. Questi tratti vengono si allineano con i seguenti colori:
  • Technology industry brand personality-color combinations
Sulla base di questi elementi ci saremmo aspettati di vedere molto rosso, blu e marrone nei loghi delle aziende tech e molto poco giallo. In realtà abbiamo notato molto blu e molto rosso ma molto poco marrone. La combinazione di nero, bianco, rosso e blu racchiude la maggioranza dei colori utilizzati nell’industria tecnologica. Il blu enfatizza qualità come l’affidabilità e la competenza mentre il rosso dà una connotazione entusiastica e porta l’attenzione alla natura innovativa dei prodotti.Quindi dov’è il bug nel marrone? Quello che non si è preso in considerazione qui è che il marrone viene associato con un altro elemento: lo sporco. Esattamente l’opposto del bianco deciso di tutti gli uffici delle aziende tecnologiche di successo che di solito lo combinano con computer e hardware color argento.

Diventare la prossima startup di successo: quali colori dovrebbero prendere in considerazione gli imprenditori del digitale?

Anche se le aziende leader hanno una gamma di colori abbastanza limitata, tecnologia significacomunque innovazione. Quindi anche per quanto riguarda l’utilizzo dei colori gli imprenditori non dovrebbero essere spaventati se il loro marchio non contiene il blu o il bianco. Ci sono diverse scelte di colore da prendere in considerazione oltre ai colori standard che possono far emergere la propria startup come moderna, mascolina e lussuosa.
  • Psychology of color meanings
L’arancione è un colore dinamico e moderno. Se la vostra azienda ha una forte carica di energia conuna buona dose di divertimento potete giocare con un logo arancio. Se invece volete dimostrare la vostra competenza ma non volete fissarvi sul blu potete pensare anche al viola: si tratta infatti di un colore molto lussuoso e con una connotazione culturale che lo associa alla saggezza. Date un occhiata a come alcuni leader dell’industria digitale hanno deciso di giocare con i tratti della personalità dei colori nella scelta del loro logo.
  • Yahoo! logo
  • Pinterest logo
  • Snapchat logo
Nella vostra ricerca del design perfetto per il vostro logo dovrete prendere in considerazione lapersonalità del vostro brand e pensare ai tratti principali che volete trasmettere. Il colore è sicuramente una scelta personale ma conoscere la psicologia del colore può aiutarvi nel prendere una decisione determinante per il vostro successo.Avete confermato la scelta del blu? Oppure siete pronti a optare per l’arancione? In ogni caso quando creerete il vostro logo saprete che sarà quello su cui tutti vorranno cliccare.

Blue collar, white collar, purple collar: what are the colors of other industries?

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